2011 ci hanno pubblicato…a pagina 16 e 17 GRAPH creative
intervista di Valeria Teruzzi
VISCOM Visual 2010 Rho Fiera Milano viscom
1° Premio: progetto concorso AIFIL elaborato da emmecci solution



VISCOM Visual 2010 Rho Fiera Milano
Categoria Giovani: 1° Premio alla Nike di emmecci solution
Nike – trofeo della vittoria
Relazione
Ispirazione
Volendo realizzare un trofeo da presentare al concorso Bulino d’Oro 2010 ho pensato che l’indicazione migliore fosse l’inno alla vittoria, quindi la Nike mi è sembrata l’unico elemento possibile. Per eccellenza mi sarei dovuto ispirare alla Nike “apteros” di Atene a cui vennero tagliate le ali affinchè la Vittoria restasse per sempre nella città ma essendo del parere che la vittoria e la libertà vanno di pari passo ho preferito la Nike di Samotracia.
Design e progettazione
Dalla linea classica della statua ho rielaborato con tratto lineare e pulito la silhouette ed ho fatto in modo che il cristallo acrilico, materiale usato per il trofeo, prendesse il volo con una inclinazione a 82,5 gradi. Per le ali ho immaginato delle piume ma non volevo scolpirle quindi ho optato per uno specchio di cristallo acrilico inciso. Il piedistallo l’ho pensato rotondo a più ripiani e per dare profondità alle trasparenze l’ho sabbiato in alcuni tratti. Il progetto è stato eseguito con software AlfaCam.
Produzione
Il materiale utilizzato è il cristallo acrilico colato trasparente (metacrilato) di vario spessore e precisamente da mm. 3 per lo specchio, mm. 8 per la sagoma e da mm. 20 per la base.
Le fresature sono state eseguite con il Centro di Lavoro F3A-Compact-3020 Promak, gli elementi di innesto e assemblaggio con Tornio per Metalli BV25L1, la lucidatura delle coste con fiammatura a mano libera. L’assemblaggio finale è stato eseguito utilizzando anche del biadesivo strutturale e colle cianoacrilate.
Dimensioni
Il trofeo misura circa mm.1000 di altezza per una profondità di mm. 400 ed una larghezza di mm.500 compreso il piedistallo.
Matteo Di Fabio.
