riconoscimenti e interviste

2011 ci hanno pubblicato…a pagina 16 e 17   GRAPH creative

 

intervista di Valeria Teruzzi

 

VISCOM Visual 2010 Rho Fiera Milano viscom

1° Premio: progetto concorso AIFIL elaborato da emmecci solution

il progetto
la descrizione
la premiazione



 

 

 

 

 

VISCOM Visual 2010 Rho Fiera Milano

Concorso Bulino D’ORO 2010

Categoria Giovani: 1° Premio alla Nike di emmecci solution

Nike  – trofeo della vittoria

Relazione

Ispirazione
Volendo realizzare un trofeo da presentare al concorso Bulino d’Oro 2010 ho pensato che l’indicazione migliore fosse l’inno alla vittoria, quindi la Nike mi è sembrata l’unico elemento possibile. Per eccellenza mi sarei dovuto ispirare alla Nike “apteros” di Atene a cui vennero tagliate le ali affinchè la Vittoria restasse per sempre nella città ma essendo del parere che la vittoria e la libertà vanno di pari passo ho preferito la Nike di Samotracia.

Design e progettazione
Dalla linea classica della statua ho rielaborato con tratto lineare e pulito la silhouette ed ho fatto in modo che il cristallo acrilico, materiale usato per il trofeo, prendesse il volo con una inclinazione a 82,5 gradi. Per le ali ho immaginato delle piume ma non volevo scolpirle quindi ho optato per uno specchio di cristallo acrilico inciso. Il piedistallo l’ho pensato rotondo a più ripiani e per dare profondità alle trasparenze l’ho sabbiato in alcuni tratti. Il progetto è stato eseguito con software AlfaCam.

Produzione
Il materiale utilizzato è il cristallo acrilico colato trasparente (metacrilato) di vario spessore e precisamente da mm. 3 per lo specchio, mm. 8 per la sagoma e da mm. 20 per la base.
Le fresature sono state eseguite con il Centro di Lavoro F3A-Compact-3020 Promak, gli elementi di innesto e assemblaggio con Tornio per Metalli BV25L1, la lucidatura delle coste con fiammatura a mano libera. L’assemblaggio finale è stato eseguito utilizzando anche del biadesivo strutturale e colle cianoacrilate.

Dimensioni
Il trofeo misura circa mm.1000 di altezza per una profondità di mm. 400 ed una larghezza di mm.500 compreso il piedistallo.

Matteo Di Fabio.

schizzo statua per mano di Carlo
linea del progetto realizzato
elaborato esposto
premiazione
i premiati in tutte le categorie
emmecci solution e Promak
particolare: Il piedistallo
il Motto